A chi è rivolto
Cittadini e Professionisti
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano. Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
Come fare
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale.
In questa pagina potete scaricare il modello di richiesta del certificato di destinazione urbanistica e la tabella dei diritti di segreteria.
Cosa serve
Il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto, generalmente, per tutti gli atti notarili di compravendita oppure in caso di denunce di successione.
Oltre al pagamento dei diritti di segreteria, sono richieste n.2 marche da bollo da 16,00 €.
Nel caso di certificati richiesti per la redazione di denunce di successione, non occorrono le marche da bollo sull'istanza e sul certificato, mentre sono sempre dovuti i diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Richiesta certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
Il certificato richiesto verrà rilasciato entro 30gg dall’istanza.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Art. 30 comma 2 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Condizioni di servizio
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale previo pagamento dei diritti di segreteria, se dovuti.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 13/10/2023