A chi è rivolto
A tutti i cittadini, imprese ed associazioni che devono occupare il suolo pubblico per l'esecuzione di lavori edili e traslochi e per l'instalazione di dehor e gazebo, ed ogni altro tipo di occupazione di suolo pubblico.
Descrizione
Tutti coloro che occupano, spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, devono essere preventivamente autorizzati dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di regolamento.
Come fare
La richiesta di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.
Cosa serve
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Tempi e scadenze
Le richieste sono gestite ed evase in base al periodo di occupazione.
Quanto costa
Marca da bollo da €. 16,00 oltre a quanto dovutoper l'occupazione del suolo pubblico, calcolato in base ai mq. occupati ed ai giorni di occupazione.
Riferimenti Normativi
Legge 160/2019 articolo 1 commi da 816 a 847 (introduzione canone unico occupazione suolo pubblico)
Riferimenti Normativi Locali
Regolamento per l'istituzione e la disiplina del Canone Unico Patrimoniale (legge 160/2019) - Deliberazione Consiglio Comunale n.2 del 28/02/2001.
Condizioni di servizio
Le autorizzazioni sono rilasciate previo pagamento (se dovuto) dell'importo calcolato in base alla superficie occupata ed ai giorni richiesti (canone unico occupazione suolo pubblico). Dopo la presentazione della domanda verrete convocati presso gli uffici comunali per il calcolo di quanto dovuto.
Nel caso di occupazione temporanea di suolo pubblico eseguita senza ponteggi fissi, l'autorizzazione è gratuita.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/08/2024